Mai senza radermi: a lavoro in perfetta forma
L’area del nostro viso è mediamente pari a 25 centimetri quadrati e, su tale area (mento, guance e collo) dell’uomo, crescono inesorabilmente circa 25000 peli. Radersi è il termine che indica quell’azione atta al taglio di tali peli.
Le mie personali idee sulla rasatura
Tale azione può essere effettuata a mezzo di appositi strumenti e relativi accessori, quali le lamette usa e getta o quelle dotate di lame sostituibili, oppure con il rasoio elettrico. L’utilizzo sempre più diffuso del rasoio elettrico: pratico e veloce, ha offuscato quel rito che molti anni fa si poteva associare alla pratica della rasatura. Quando parliamo di rito, facciamo riferimento al fatto che moltissimi uomini si recavano presso la bottega del barbiere per sottoporsi alla rasatura.
La rasatura veniva praticata dagli uomini fin dai tempi primitivi, utilizzando pietre o conchiglie. Durante il periodo egizio, si utilizzavano rasoi con lame in bronzo o rame. Anche gli antichi romani erano cultori della rasatura e, testimonianze storiche, hanno rivelato che nell’urbe romana esistevano delle botteghe di barbieri.
Nel 1895, l’imprenditore americano King Camp Gillette idealizza e produce rasoi con lame monouso, perfezionate poi nel 1914 con l’utilizzo dell’acciaio inossidabile. Nel 1928 nasce in America il primo rasoio elettrico pensato per la depilazione delle gambe delle donne, ma subito adattato per la rasatura maschile.
Mi senza radermi il sottoscritto non passa giorno che non effettuo tale operazione.
Le mie operazioni di rasatura
Queste sono le classiche operazioni di rasatura che compio ogni singolo giorno dopo aver fatto colazione. E’ anche grazie a Rasoiosupremo.it che ho scoperto come scegliere il miglior rasoio elettrico; grazie ad un dispositivo di alta qualità la mia pelle è ora più liscia che mai.
- Mi rado sempre la mattina
- Sciacquo bene il viso con acqua abbastanza tiepida per dilatare al meglio i pori
- Insapono abbondantemente il viso lasciando per qualche minuto che la schiuma ammorbidisca i peli
- Parto dalle basette ed eseguo movimenti lenti e precisi sempre nella direzione del pelo
- Ripeto la stessa operazione facendo scorrere la lama nel senso contrario del pelo
- Sciacquo bene il viso utilizzando acqua fredda
- Massaggio il viso ben rasato utilizzando un gel cremoso con azione emolliente
Ecco fatto: mai senza radermi!!!